La Maldy Italiana attenta alle linee guida del Colipa, rispetta le buone norme di fabbricazione ( GMP ) e le normative sul prodotto ( GLP ) garantendo tranquillità e tutela al cliente e di conseguenza al consumatore finale.

MATERIE PRIME

Tutte le materie prime in entrata vengono controllate:  

  1. Verifica che ogni materia prima sia accompagnata dalla relativa scheda tecnica, scheda di sicurezza e dati tossicologici. Per ogni lotto di materia prima verifica che ci sia il relativo certificato di analisi chimico-fisiche e analisi microbiologica.
  2. Controllo delle specifiche chimico-fisiche: pH a 20° C (Phmetro Mettler - Toledo) - Viscosità (Viscosimetro Brookfield) - Peso specifico a 20° C (Picnometro)
  3. Controllo delle caratteristiche organolettiche: Stato fisico (solido, liquido, ecc.) - Odore - Colore
    I parametri misurati devono rientrare nei range di specifica indicati nelle schede tecniche di ogni materia prima.
PRODUZIONE

Tutte le macchine vengono sottoposte a manutenzione ordinaria periodica per garantire la massima efficienza produttiva.
La sanitizzazione regolare tra una produzione e l'altra, su tutte le apparecchiature adibite al settore produttivo, previene il rischio di inquinamenti microbiologici sui prodotti.
Effettuando lo scarico del prodotto, solo dopo il controllo che ne verifica i parametri organolettici e chimico- fisici definiti dalle specifiche tecniche, si garantisce continuità delle caratteristiche del prodotto da un lotto all'altro.

PRODOTTO

Dopo le analisi microbiologiche sul prodotto finito prima di procedere al riempimento e sul prodotto confezionato, per verificare un'eventuale contaminazione da parte del contenitore, avviene l'immissione del prodotto sul mercato.
Controllo della carica microbica totale aerobia
Esprime il numero di microorganismi aerobi presenti in un grammo di prodotto che non deve essere superiore a 100 U.F.C. ( unità formanti colonia ) / grammo di prodotto.
La procedura prevede una semina in piastra ( per inclusione ) ed incubazione della piastra per 3-5 giorni.
Poi si procede al conteggio delle colonie sviluppatesi e si calcola il numero di unità formanti colonia per grammo di prodotto.
Controllo assenza batteri patogeni: per questa analisi ci avvaliamo di un laboratorio di analisi esterno all'azienda.